Presentazione 12^ giornata


13/12/2019 - Girone A: Sestoese–Five match da playoff ; Girone B: Deportivo–S. Michele match clou

GIRONE A: Se non fosse per le insidie che un derby può riservare, non ci sarebbero dubbi sulla vittoria del Monsummano contro l'Unione Montalbano. Il più classico dei testa–coda che non può spaventare Banchini e la sua truppa, lanciati verso l'undicesima vittoria consecutiva ed il titolo di campioni d'inverno. Ma come detto non essendo una partita come le altre, qualche insidia c'è e la capolista farà bene a non sottovalutare l'avversario. Discorso valido anche per l'Atletico Fucecchio, che la settimana scorsa si è preso il secondo posto. I colchoneros faranno visita alla Folgor Calenzano, risalita fino all'ottava posizione. Partita che promette scintille, visto che si sfideranno il secondo e il terzo attacco del campionato, con sfida tra i bomber Frediani e Astorino. Impegno esterno anche per la terza della classe, il Massa C5. Gli apuani giocheranno in casa del Cus Pisa, reduce da due vittorie consecutive e risalito fino al penultimo posto. Riusciranno gli universitari a mettere il freno all'attacco atomico della squadra di Vatteroni? 
Il match clou di questo 12° turno è quello dell'"Agnoletti" di Sesto Fiorentino, dove i padroni di casa della Sestoese riceveranno il Five to Five. Quinta contro quarta, con i pisani che per dimenticare la sconfitta a sorpresa della settimana scorsa si affideranno alle due nuove bocche di fuoco: Agostini e Franco. Per i rossoblu di Panzi, anch'essi reduci da un ko inatteso, la vittoria è quasi d'obbligo. Il rischio è quello di ritrovarsi già in forbice con il girone d'andata ancora da concludere. Scontro playoff a Massa, tra il Futsal Massa e il Montecatini Murialdo. Sono le due squadre che al momento chiudono la griglia allargata degli spareggi promozione, separate da quattro punti a favore degli apuani. Due le sfide salvezza: Oltreserchio–Poggio a Caiano e Timec–Real Montecarlo. Classiche partite in cui i punti in palio pesano il doppio. 
CLASSIFICA

GIRONE B: Nuovo importante esame per la capolista Deportivo Chiesanuova, che riceverà il San Michele Cattolica Virtus, in cui dei derby fiorentini del girone di terra. La capolista deve difendere i tre punti di vantaggio sul Valdarno e si troverà di fronte proprio quella squadra che gli ha regalato il primato solitario, battendo i gialloblu la scorsa settimana. La squadra di Loparco spera che la squadra di Landi ripeta l'impresa di sette giorni fa, ma a sua volta servirà una grande prestazione per avere la meglio sulla Virtus Poggibonsi. I senesi hanno infilato una serie di vittorie che li hanno portati alla soglia della zona playoff e rappresentano una brutta gatta da pelare. Vedremo se a fare maggior spinta ai valdarnesi saranno gli arrivi di Festa e Cipolli. Sono queste due le partite più interessanti dal punto di vista della classifiche, non essendosi altri scontri diretti di vertice. Una menzione particolare merita sicuramente il derbissimo tra Remole e Pontassieve, sempre molto sentito e quest'anno con tantissimi ex in campo. Tra le big, impegni casalinghi per San Giovanni e La Sorba, mentre il Torrita giocherà in trasferta. I valdarnesi di Mirko Massi riceveranno il Real Rapolano, in ripresa dopo un inizio di campionato compicato ma sulla carta non in grado di impensierire Bertocci e compagni. L'altalenante Sorba, che sicuramente non pensava di ritrovarsi a –9 dal primo posto, ospiterà il Monteriggioni in un classico derby senese. Anche in questo caso pronostico che pende dalla parte della truppa di Becucci. Il Torrita, invece, andrà al Pala Sancat per sfidare l'ultima della classe, il Rione. Difficile immaginare un esito diverso dalla vittoria dei bulldogs. Partita dall'esito incerto è invece quella tra il San Gimignano e il Terranuova, due squadre che si trovano in una grossa crisi di risultati. I turriti, partiti benissimo, sono scivolati fuori dalla zona playoff, mentre i valdarnesi non ci sono nemmeno mai arrivati, nonostante le ambizioni di inizio stagione. 
CLASSIFICA